XIV Giornata di frutticoltura e Mostra pomologica del CO.VI.P

La XIV Giornata di frutticoltura con annessa mostra pomologica, organizzata dal COVI.P. – Consorzio Vivaistico Pugliese, il CRSFA Basile Caramia di Locorotondo, il Gruppo d’Azione Locale Terra dei trulli e del Barsento e i Vivai Giannoccaro, si svolgerà presso la sede di questi ultimi, a Sammichele di Bari, sabato 21 giugno 2014.

 

Alla luce della grande diffusione dell’albicocco nelle aree frutticole meridionali e della grande offerta varietale, saranno affrontati i temi di una corretta scelta della varietà a impiantare, aspetto fondamentale da considerare nel rispetto delle necessità fisiologiche di una specie che tra le drupacee risulta tra le meno plastiche per l’adattamento ambientale; temi che saranno affrontati da Carmelo Mennone dell’ALSIA Basilicata e Lorenzo Laghezza di Agrimeca Grape and Fruit Consulting.

 

Il dirigente del Servizio Fitosanitario Regionale Antonio Guario parlerà del moscerino dei piccoli frutti Drosophila suzukii, ormai segnalato negli areali pugliesi di coltivazione del ciliegio, per fornire utili informazioni su come affrontare questo nuovo insetto che in altre zone risulta di difficile controllo.

 

In ultimo, Donato Boscia dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR fornirà precise notizie sull’emergenza del disseccamento rapido dell’olivo e la sua associazione al patogeno da quarantena Xylella fastidiosa, che sta preoccupando l’intero territorio comunitario e tutta l’area mediterranea.

 

I lavori saranno coordinati dal prof. Vito Nicola Savino dell’Università di Bari, nonché direttore del CRSFA Basile Caramia di Locorotondo.

 

Appuntamento a Sammichele di Bari presso i vivai Giannoccaro per un’occasione di confronto tecnico su temi di scottante attualità oltre che per ammirare ed assaporare il meglio della produzione precoce di drupacee della frutticoltura meridionale.

 

Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento