Seminario tecnico Agrimeca “nuove varieta’ vegetali: strategie di tutela e valorizzazione”

Proseguono i Seminari tecnici di Agrimeca che questa volta affrontano le delicate questioni legate all’utilizzo corretto di novità varietali sottoposte a vincoli di libera propagazione.

Infatti, la forte innovazione varietale in frutticoltura e viticoltura è ormai strettamente correlata alla protezione delle nuove costituzioni attraverso lo strumento della privativa comunitaria e nazionale, o attraverso l’adozione di specifici marchi commerciali.

Da parte degli utilizzatori finali, i frutticoltori, c’è scarsa conoscenza di questa materia, delle garanzie che provengono dall’utilizzare in maniera corretta i nuovi ritrovati varietali e dei rischi che si corrono a seguito di comportamenti illegali. E’ anche opportuno informarli sugli obblighi che hanno i licenziatari di privative comunitarie e nazionali.

L’appuntamento con il seminario specifico è a Turi l’8 giugno 2013, nell’ambito degli eventi tecnici che arricchiscono e completano l’Ottava Festa nazionale delle ciliegie, che quest’anno si svolge proprio nella cittadina barese che ha dato i natali alla famosa varietà Ferrovia, dal 7 al 9 giugno prossimi.

I Seminari tecnici di AGRIMECA proseguono le iniziative intraprese ad innalzare la conoscenza di quanti impegnati giornalmente nelle singole fasi della filiera produttiva.

 

Clicca qui per scaricare la locandina.

 

Data di pubblicazione: 08/06/2013