Seminario tecnico Agrimeca “nuove varieta’ vegetali: strategie di tutela e valorizzazione”

Proseguono i Seminari tecnici di Agrimeca che questa volta affrontano le delicate questioni legate all’utilizzo corretto di novità varietali sottoposte a vincoli di libera propagazione.

 

Infatti, la forte innovazione varietale in frutticoltura e viticoltura è ormai strettamente correlata alla protezione delle nuove costituzioni attraverso lo strumento della privativa comunitaria e nazionale, o attraverso l’adozione di specifici marchi commerciali.

 

Da parte degli utilizzatori finali, i frutticoltori, c’è scarsa conoscenza di questa materia, delle garanzie che provengono dall’utilizzare in maniera corretta i nuovi ritrovati varietali e dei rischi che si corrono a seguito di comportamenti illegali. E’ anche opportuno informarli sugli obblighi che hanno i licenziatari di privative comunitarie e nazionali.

 

L’appuntamento con il seminario specifico è a Turi l’8 giugno 2013, nell’ambito degli eventi tecnici che arricchiscono e completano l’Ottava Festa nazionale delle ciliegie, che quest’anno si svolge proprio nella cittadina barese che ha dato i natali alla famosa varietà Ferrovia, dal 7 al 9 giugno prossimi.

 

I Seminari tecnici di AGRIMECA proseguono le iniziative intraprese ad innalzare la conoscenza di quanti impegnati giornalmente nelle singole fasi della filiera produttiva.

 

Clicca qui per scaricare la locandina.