Innovazioni in frutticoltura: nuovi portinnesti e varieta’ per la frutticoltura pugliese

Promosso da Agromillora Iberia S.L. e dai vivai Fotunato, Giannoccaro e Spinelli del distretto produttivo di Sammichele di Bari, giovedì 17 ottobre presso la “Sala Alloro” della fiera Agrilevante si terrà un incontro per illustrare l’innovazione disponibile nel campo dei portinnesti e delle varietà frutticole.

 

L’iniziativa prende lo spunto dalla necessità di illustrare a frutticoltori e tecnici presenti alla kermesse barese le più recenti costituzioni dei programmi di breeding nazionali ed internazionali.

 

In Italia il comparto frutticolo va sempre più meridionalizzandosi, un termine che sottolinea i sempre maggiori investimenti in superfici coltivate nelle regioni del sud rispetto a quanto avviene nel resto del Paese. Tra le regioni meridionali la Puglia si mostra tra le più vivaci per nuovi impianti e la diffusione di specie – albicocco su tutte, caratterizzate da ottime performance per qualità e produttività.

 

L’espansione della frutticoltura deve però rispettare alcuni requisiti: la vocazionalità delle aree investite, la corretta scelta di portinnesto e varietà, ecc. L’offerta di nuovi portinnesti idonei ad essere impiantati in ogni tipo di terreno, associata a quella di varietà per le diverse tipologie di prodotto, consentono di realizzare frutteti su misura nelle differenti condizioni pedoclimatiche e per i diversi mercati di destinazione, sempre nell’ottica di favorire positivi risultati economici.

 

Tutto questo sarà affrontato e discusso in un incontro che promette interessanti spunti tecnici per il futuro della frutticoltura pugliese.

 

Per informazioni:
Agromillora Iberia S.L.
Dr. Giuseppe Rutigliano
Cell.: (+39) 349 3688165

 

CO.VI.P.
Dr. Luigi Catalano
Cell.: (+39) 336 882280

 

Clicca qui per scaricare la locandina.