Fuoriuscita di linfa e presenza di marciumi su piante innestate: le possibili cause

Molti campi di piante innestate risultano interessati da fuoriuscita di linfa in prossimità delle gemme del fusto che, nei casi più gravi, sta causando rammollimenti nelle zone interessate.

 

linfa2

 

All’interno dei vasi, le piante presentano marciumi che stanno compromettendo la crescita e, in alcuni casi, la vita delle piante stesse.

La problematica è presente soprattutto su piante molto vigorose e ben strutturate, in particolare della cultivar Italia. I marciumi, causati presumibilmente da batteri del genere Aspergillus, sarebbero da attribuirsi alla presenza di ferite causate dalla rimozione di foglie e germogli laterali e/o all’andamento climatico di questa stagione, che avrebbe favorito un rapido accrescimento delle giovani piante, con creazione di fessurazioni.

 

linfa 3

 

Si consiglia di prestare la massima attenzione nel monitorare e controllare le piante – in quanto il fenomeno si presenta in maniera assolutamente non omogenea – e di confrontarsi con il proprio tecnico di fiducia per eventuali interventi fitosanitari.

 

Autori
Angelo Gasparre – Food Agri Service (Noicattaro, BA)
Domenico Zagaria – Agrimeca Grape and Fruit Consulting (Turi, BA)

 

Bibliografia
First Report of Aspergillus Vine Canker of Table Grapes Caused by Aspergillus niger. – T. J. Michailides et al., Plant Disease – 2002.

 

Fonte: uvadatavola.com